sabato 8 agosto 2015

Sintomi e cause della fibromialgia

Cosa è la fibromialgia?
E’ una malattia reumatica che colpisce i muscoli causando un aumento di tensione muscolare, tale tensione causa un forte dolore che tende a concentrarsi in alcune zone del corpo quali collo, spalle, schiena, gambe.
Ciò implica una costante sensazione di stanchezza dovuta alla tensione muscolare, è come se i muscoli fossero in perenne movimento, determinando dolori diffusi e impedendo un adeguato riposo notturno.
Cosa determina la fibromialgia?
Sembra che la fibromialgia sia dovuta ad una alterazione dei neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale,  ciò determina iperalgesia( percezione di dolore molto intenso in risposta a stimoli dolorosi lievi) e allodinia (percezione di dolore in risposta a stimoli che normalmente non sono dolorosi).
 Tipico della fibromialgia è l’influenza di fattori esterni che sono in grado di provocarne un peggioramento, primi fra tutti i fattori climatici, in seguito i fattori ormonali e stressanti. Questa multi fattorialità è la causa principale nel ritardo della diagnosi fibromialgica. Le conseguenze di questi fattori sono i frequenti risvegli notturni e sonno non ristoratore.  Altri fattori di disturbo sono forti mal di testa o dolore al volto, dolore a livello mascellare o mandibolare. Presente nella fibromialgia è anche il disturbo della sensibilità, in particolare formicolii, diffusi a tutto il corpo oppure limitati ad un emisoma (cioè la metà destra o la metà sinistra del corpo) o ai soli arti. Inoltre diminuzione della sensibilità, senso di intorpidimento o di "addormentamento" con la stessa distribuzione. Convivono inoltre disturbi digestivi, dolori addominali spesso in relazione ai cambiamenti climatici o a fattori stressanti. Disturbi urinari con una  aumentata frequenza dello stimolo ad urinare o una vera e propria urgenza minzionale in assenza di infezione delle urine. Dismenorrea e alterazioni della temperatura corporea. Come potete rendervi conto, sono diversi i fattori  implicati nella fibromialgia, in ogni caso ci sono cure che possono migliorare di molto la qualità della vita. Ciò che bisogna fare è non arrendersi, a volte è difficile, a volte si è stanchi, ma piano piano una strada si trova, in bocca al lupo a tutti.

Rosaria Uglietti


Nessun commento:

Posta un commento